top of page

SUCCESSIONI

Scarica la lista documenti richiesti per l'avvio della pratica

Gruppo di avvocati che discutono su una causa

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio che consente il trasferimento agli dei rapporti giuridici attivi e passivi dal soggetto defunto agli eredi.

​

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione tutti i soggetti chiamati all’eredità, salvo non abbiano dichiarato di volervi rinunciare, i legatari ed i loro rappresentanti, nonché gli immessi nel possesso dei beni ereditari, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

La domanda di successione deve essere spedita esclusivamente per via telematica a partire dal 01/01/2019. Il CAF MCL garantisce sull’intero territorio nazionale il servizio consulenza alla compilazione della denuncia e di spedizione telematica.

Il CAF MCL supporterà il cittadino anche nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, si ricorda che in questi casi la dichiarazione di successione andrà presentata presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana. Se però non è nota l’ultima residenza italiana, la dichiarazione è da inoltrarsi presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6.

bottom of page