top of page

Sostegno Famiglie

Qui rientrano le seguenti pratiche:

  • domanda di maternità obbligatoria

  • domanda di maternità facoltativa (congedo parentale)

  • domanda bonus ASILO NIDO

  • domanda congedo straordinario

  • domanda di NASPI (DISOCCUPAZIONE)

  • domanda permessi lavorativi L. 104/92

​

Domanda di maternità obbligatoria

Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici durante la gravidanza e il puerperio che consiste in un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per la madre che copre un arco di tempo pari a 5 mesi. La domanda va inoltrata prima dei due mesi che precedono la data prevista del parto; successivamente al parto la lavoratrice e’ tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità, entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Domanda di maternità
facoltativa

Il congedo parentale (ossia maternità facoltativa) è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, adottivi o affidatari entro i primi 12 anni di vita e spetta un’indennità pari al 30% della retribuzione media giornaliera, calcolata in base alla retribuzione del mese precedente l'inizio del periodo di congedo. La domanda va inoltrata prima dell'inizio del periodo di congedo richiesto. Se viene presentata dopo saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, l'indennità è anticipata dal datore di lavoro, tranne per gli operai agricoli a tempo determinato, i lavoratori stagionali a termine e i lavoratori dello spettacolo a tempo determinato, per i quali è previsto il pagamento diretto dall'INPS così come per le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Gestione Separata e per le lavoratrici autonome.

Image by Jonathan Borba

Domanda bonus ASILO NIDO

Il bonus asilo nido è un aiuto economico che prevede l’erogazione di un contributo di massimo 3.000,00 € per sostenere le spese relative alle rette degli asili nido o ai servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie, per le famiglie con figli fino a 3 anni di età. Gli importi variano in base all’ISEE. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 31 dicembre di ogni anno.

Domanda congedo straordinario

Il congedo straordinario è un periodo retribuito di assenza dal lavoro concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave (L. 104/92 art 3. comma 3). E’ concesso per la durata di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa e può essere usufruito in modo continuativo o frazionato a giorni. Requisito fondamentale per accedere al congedo è la convivenza con la persona con disabilità grave, deve essere instaurata entro l’inizio del periodo di congedo richiesto e deve essere conservata per tutta la durata dello stesso.

​

Domanda di NASPI
(disoccupazione)

​

Image by Brad Neathery

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione per lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, erogata in relazione alla cessazione del rapporto di lavoro. La NASpI spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni e viene erogata su domanda dell'interessato. La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica e a pena di decadenza entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Domanda permessi lavorativi L. 104/92

I permessi legge 104 sono dei riposi mensili retribuiti, che spettano di diritto ai lavoratori che assistono un familiare portatore di un grave handicap o ai lavoratori stessii portatori di grave handicap Si tratta di 3 giorni al mese che si possono anche frazionare ad ore. La domanda ha validità a decorrere dalla sua presentazione.

bottom of page